"Scautismo Ieri, Oggi e Domani" - Mostra Interassociativa

MOSTRA INTERASSOCIATIVA 

Scautismo Ieri Oggi e Domani 

CAGLIARI -Cittadella dei musei

Spazio San Pancrazio

3-10 Novembre 2012


Carissimi Visitatori e Carissimi Capi,

ieri mattina, nello spazio San Pancrazio della Cittadella dei Musei di Cagliari, è stata inaugurata la mostra celebrativa del "Centenario del Movimento Scout Femminile" fondato da Robert Baden-Powell e del "Centenario del CNGEI" fondato da Carlo Colombo.

La mostra posta in essere dal Centro Sardo Studi e Documentazione Scout in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Architettonici Paesaggistici Storici Artistici ed Etnoantropologici per le province di Cagliari e Oristano, e con l'ausilio di diverse e numerose Associazioni Scout è organizzata nel seguente modo:

Il pannello posto all'ingresso illustra la vita del Fondatore dello Scoutismo, mentre la saletta di destra ospita alcuni cimeli e curiosità riguardanti lo Scautismo. Inoltre si potrà vedere la proiezione di filmati Scout datati e recenti.

SALITA DAL PIANO TERRA AL PRIMO PIANO

Una serie di cartelloni illustreranno il metodo educativo Scout per mezzo di frasi e disegni dello stesso fondatore (Baden-Powell)

PRIMO PIANO

Questo piano è interamente dedicato ai Centenari;

troverete informazioni sui centenari del movimento Scout, quindi su quelli dello Scautismo fondato nel 1907 e del Guidismo, e sul centenario del CNGEI.

SECONDO PIANO (sala piccola)

Nel primo settore di questa sala trovano posto vari esempi di pubblicazioni Scout, sia storici che recenti: libri, riviste, pubblicazioni varie.

Un secondo settore ospita distintivi, uniformi, camicie e guidoni.

Nei pannelli posti al centro della sala sono esposte vecchie e nuove fotografie che illustrano momenti di vita dello Scautismo Sardo.

SECONDO PIANO (sala grande)

In questa sala viene illustrato il tema della Mostra evidenziando l'IERI, l'OGGI ed il Domani del Movimento Scout. Troverete moltissime curiosità sullo scautismo isolano e non.

ORARI MOSTRA:

SABATO  3                         (11 - 13 /  15.30 - 18.30)

DOMENICA 4                    (10 - 13)

LUNEDI' 5                         CHIUSO

MARTEDI'6                       ( 9 - 13)

MERCOLEDI' 7                ( 9 - 13)

GIOVEDI' 8                       ( 9 - 13)

VENERDI' 9                     (9 - 13 /  15.30 - 18.30)

SABATO 10                      (9 - 13 /  15.30 - 18.30)

INGRESSO GRATUITO