Le Linci del Quartu 3 sull'Unione Sarda

L'Unione Sarda del 23 Maggio 2012 dedica un trafiletto alla vittoria del San Giorgio delle Linci del Quartu 3 ... guardiamolo insieme in attesa di poter leggere, dalle stesse Linci, un bell'articolo per il nostro notiziario zonale!!!

unionesardaLINCI01

Si sono cimentate in gare di cucina e quiz di intelligenza, e alla fine hanno avuto la meglio su tutti gli altri partecipanti. Le ragazze (dagli undici ai tredici anni) della squadriglia "Linci Quartu 3" del gruppo scout della parrocchia di Sant'Elena, nei giorni scorsi hanno prevalso su quattrocento scout vincendo il "Campo San Giorgio 2012", che si è svolto ad Abbasanta, base dell'Agesci regionale: raggruppa bambini e ragazzi dagli 8 ai 21 anni.

Ai partecipanti è stato chieso di realizzare qualcosa che potesse servire a migliorare la propria città, e anche in questo le "Linci" hanno dimostrato di avere l'idea migliore: primo premio per aver creato un kit completo di guanti e buste da sistemare nei parchi e nelle piazze per incentivare i padroni a raccogliere gli escrementi dei cani.

"Quando hanno annunciato le vincitrici, le ragazze quasi non ci credevano", racconta Andrea Matta della pattuglia stampa dell'Agesci, l'Associazione degli scout cattolici italiani che conta quattromila iscritti nell'Isola e 170 mila in tutta Italia, "per noi è stata una grande soddisfazione". Il "Campo San Giorgio" è un appuntamento che si ripete ogni anno: mette a confronto tanti ragazzi di gruppi diversi dagli undici ai sedici anni.

Per tutto l'anno le "Linci" porteranno sul proprio guidone (il bastone con la punta di ferro) la bandiera celebrativa con tutti i colori dei gruppi della zona.

(g.da.)

unionesardaLINCI02