La #GiornataDiocesanaDeiGiovani vista da un #RS del #quartu4 @pgcagliari @ValeriaCast_

Dal Sito del Quartu 4 riceviamo un altro contributo sull'incontro Diocesano

Incontro Diocesano

Domenica 3 marzo 2013, presso la parrocchia di Santa Barbara in Senorbì si è svolto il secondo incontro diocesano in preparazione alla GMG che si terrà a Rio de Janeiro il prossimo agosto.

Circa 500 giovani provenienti da tutte le realtà parrocchiali di Cagliari ed hinterland hanno risposto all’appello dell’Ufficio Diocesano per la Pastorale Giovanile invadendo le vie del paese.

Anche gli scout dell’Agesci hanno partecipato all’evento, numerosi infatti hanno colorato con i loro fazzolettoni p.zza Santa Barbara e l’oratorio gremito di ragazzi in festa.

Coinvolgente è stata l’animazione organizzata dall’oratorio di Senorbì abilmente guidata da Luca Giurato alias don Nicola Ruggeri che in modo simpatico è riuscita a far riflettere i partecipanti sull’importanza della realtà oratoriale nelle parrocchie. Don Alberto Pistolesi, dopo una esilarante intervista doppia, ha conquistato l’attenzione di tutti i presenti offrendo una riflessione sulle parole di Giovanni Paolo II tratte dal discorso tenuto in occasione della prima GMG, che ci piace ricordare: "Cari giovani del secolo che inizia, dicendo «sì» a Cristo, voi dite «sì» ad ogni vostro più nobile ideale. Io prego perché Egli regni nei vostri cuori e nell'umanità del nuovo secolo e millennio. Non abbiate paura di affidarvi a Lui. Egli vi guiderà, vi darà la forza di seguirlo ogni giorno e in ogni situazione".

Non da meno è stato l’intervento di don Carlo Rotondo alias “preterossoblù” che, ricollegandosi al precedente incontro, ha condiviso il proverbio africano  "Kama ni usiku nyeusi juu ja jiwe jeusi ako thighithiri mweusi mungu anamawona na anampenda" che tradotto significa "Se in una notte nera su una pietra nera c'è una formichina nera, Dio la vede e la ama".

La giornata si è conclusa con una emozionante e suggestiva adorazione eucaristica seguita dalla celebrazione della SS Messa presieduta dall’Arcivescovo mons. Arrigo Miglio.

Prima di fare rientro alle nostre parrocchie, i ragazzi dell’oratorio hanno offerto un momento conviviale.

Anche il nostro Clan/Fuoco ha risposto con entusiasmo all’invito dello staff PG, certi di cogliere tanti spunti per i momenti di condivisione comunitaria.

Appuntamento al 21 aprile 2013 presso il Seminario Arcivescovile!!

Buona Strada

Valeria Castello,Clan/Fuoco "il mosaico" Quartu 4