#GiornataDiocesanaFamiglia #Quartu1 #RS #Servizio @diocesicagliari @agesci

Dal Sito del Quartu 1 riceviamo un contributo sulla Giornata Diocesana della Famiglia

Giornata Diocesana della Famiglia

17 marzo 2013

Nella giornata di ieri la Diocesi di Cagliari "festeggiava" la Giornata Diocesana della Famiglia nel seminario Cagliaritano.

Il nostro Noviziato insieme a parte del Clan ha dato la sua disponibilità a Don Marco Orrù, già Assistente del nostro gruppo scout ed attuale Responsabile dell'Ufficio Diocesano della Pastorale Familiare, per intrattenere i ragazzi presenti con delle attività ludiche.

La giornata è iniziata nella sala convegni con i saluti del Vescovo Arrigo Miglio che ha dato il benvenuto alle famiglie, circa una trentina, che hanno partecipato alla giornata.

Giornata Diocesana della Famiglia

Al termine di questo benvenuto i genitori hanno iniziato i lavori con l'ascolto di cinque testimonianze sul tema della Famiglia come ad esempio la famiglia nella povertà, la famiglia nel lavoro, la famiglia come comunità che accoglie e la famiglia nella giovane coppia ed in seguito hanno discusso su questi temi confrontandosi con le altre coppie in dei piccoli gruppi.

Nel contempo, insieme ad alcuni Rover e Scolte del Cagliari 5, abbiamo iniziato le attività di animazione con i bambini ed i ragazzi, questi erano circa una trentina provenienti da paesi e città dell'hinterland di Cagliari. Tra questi erano presenti anche alcuni scout di Assemini, Cagliari, Capoterra, Quartu e Selargius.

Dopo aver fatto il classico giro di nomi ed aver affibbiato a ciascuno la classica molletta con il nome scritto sopra, ci siamo diretti verso i campi da calcio "incolti" del seminario dove abbiamo passato la mattinata tra bans, giochi a staffetta, giochi di attività fisica, bandierina, grattuggia, alce rossa, roverino, rigori, partite di calcio e di pallavolo.

Giornata Diocesana della Famiglia

Verso l'una tutte le famiglie hanno mangiato insieme condividendo quanto avevano portato, mentre la nostra comunità RYS ha mangiato i suoi panini a forma di cuore

Giornata Diocesana della Famiglia

nei campi incolti ed ha sfruttato il tempo del pranzo per organizzare le postazioni per l'attività del pomeriggio.

il gioco consisteva nella ricomposizione di un puzzle che raffigurava il logo della giornata,

Giornata Diocesana della Famiglia

per poter avere un pezzo di puzzle le famiglie dovevano affrontare dei giochi in cinque postazioni diverse e questi erano giochi di osservazione, kim olfatto, fisici e mimo.

Giornata Diocesana della Famiglia

Giornata Diocesana della Famiglia

A questi giochi hanno partecipato veramente tutte le famiglie, dal più piccolo al più grande, dalla più Suora al più Frate al più Don, infatti anche Padre Christian, Responsabile dell'ufficio Regionale della Pastorale Familiare, come si può vedere dalla foto si è prestato ad una prova "odorosa"

Giornata Diocesana della Famiglia

e Suor Rita, nell'equipe dell'ufficio della pastorale diocesana, ha trasformato in gol un rigore (purtroppo non abbiamo la foto).

Dopo aver conquistato tutti i pezzi i bambini hanno ricomposto il puzzle sul palco della sala convegni, proprio il palco dove in seguito è stato proposto un mini spettacolo dalla compagnia delle "Giovani Marmitte" che ci ha fatto ridere su diverse situazioni delle famiglie e sorridere con delle simpatiche canzoni.

La giornata si è conclusa con la Messa celebrata da Monsignor Miglio.

Sicuri di aver fatto vivere una giornata fuori dall'ordinario alle persone che hanno partecipato alle nostre attività, ci auguriamo di poter vivere altre esperienze del genere.

Buona Strada

La Comunità RYS "La Lanterna"